CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA. Le Condizioni Generali di Vendita riportate di seguito disciplinano la vendita dei prodotti di CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP S.p.A. VIA PIUBEGA, 5C – 46040 CERESARA (MN) ITALY P.iva, C.F., REG.IMP. di Mantova N. 00226290203 Le Condizioni Generali di Vendita hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente ala conclusione dell’ordine effettuato con tablet o sul sito btb di Csp.
- Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni CSP” ) unitamente ai relativi allegati che ne costituiscono parte integrante, regolano il contratto di vendita conseguente all’ordine di acquisto dei prodotti di CSP International Fashion Group S.p.A. (in prosieguo “Prodotti”) come di seguito riportato. L’esecuzione di tale ordine per la stagione di riferimento è disciplinato dalle presenti condizioni ed é subordinato alla clausola “salvo il venduto o impedimento di forza maggiore o dipendente da caso fortuito o decisione di CSP International Fashion Group S.p.A “. La riproduzione, in tutto o in parte, delle Condizioni CSP sulla documentazione relativa ai rapporti intercorsi tra l’Acquirente e CSP International Fashion Group S.p.A quale, ma non limitata a, moduli d’ordine, conferme d’ordine, fatture proforma o definitive, note di accredito, note di consegna o altro, costituisce ad ogni effetto, prova della validità di tale forma ai fini di accettazione da parte dell’Acquirente delle Condizioni CSP. Le Condizioni CSP si intendono validamente accettate anche nel caso in cui l’ordine di acquisto dei Prodotti sia trasmesso a CSP in formato elettronico tramite tablet o mediante accesso al sito BtB di proprietà di CSP International Fashion Group S.p.A. Le Condizioni CSP sono pubblicate sul sito cspinternational.it al link https://cspinternational.it/condizioni-vendita/ mediante il quale l’Acquirente potrà prenderne visione.
- Qualsiasi contestazione o reclamo in ordine ai Prodotti e/o ad asseriti vizi dei Prodotti dovrà essere proposto a CSP International Fashion Group S.p.A, unitamente alle relative prove, esclusivamente tramite lettera raccomandata a.r. anticipata via fax o Posta Elettronica Certificata (P.E.C) all’indirizzo cspinternational@legalmail.it, entro il termine perentorio di 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei Prodotti in caso di vizi apparenti o entro 8 giorni dalla scoperta in caso di vizi occulti e, comunque, in deroga all’art.1495 Cod.Civ, non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di ricevimento delle singole forniture di Prodotti quale risultante da documentazione, emessa anche da terzi, comprovante la data di consegna della singola fornitura. E’ esclusa qualsiasi forma di garanzia nell’ipotesi di modifiche ai Prodotti non preventivamente autorizzate da CSP International Fashion Group S.p.A per iscritto da e/o di manutenzione e/o o di uso dei Prodotti non conforme alle istruzioni di CSP International Fashion Group S.p.A. riportate sulle etichette dei singoli Prodotti. In ogni caso la responsabilità di CSP International Fashion Group Spa per Prodotti difettosi o non conformi all’ordine non potrà eccedere il prezzo di vendita dei Prodotti contestati all’Acquirente come risultante dai documenti fiscali di CSP International Fashion Group Spa.
- Eventuali contestazioni da parte dell’Acquirente non legittimano l’Acquirente a sospendere, totalmente o parzialmente, i pagamenti dei Prodotti a CSP International Fashion Group S.p.A.
- Eventuali restituzioni di Prodotti saranno accettate da CSP International Fashion Group S.p.A. solo se autorizzate preventivamente per iscritto da CSP International Fashion Group S.p.A, sempre salva verifica da parte di CSP International Fashion Group S.p.A dell’integrità dei Prodotti resi e del loro confezionamento originale. I prodotti contestati dagli acquirenti finali per eventuali vizi e/o difetti dovranno essere preliminarmente sottoposti alla persona fisica o giuridica che li ha acquistati direttamente da CSP International Fashion Group S.p.A di seguito “Acquirente”, unitamente a documentazione comprovante la data d’acquisto presso il medesimo ed il prezzo pagato come risultanti da scontrino fiscale e/o equipollente, indi, previa verifica da parte dell’Acquirente della loro fondatezza o meno, potranno essere sottoposti a CSP International Fashion Group S.p.A, sempre nel rispetto dei termini di cui all’art.2 che precede,a cura e spese dell’Acquirente, senza che da ciò derivi alcun riconoscimento, espresso o implicito, di CSP International Fashion Group S.p.A. circa l’ accoglibilità e/o la fondatezza e/o l’addebitabilità a CSP International Fashion Group S.p.A. delle relative contestazioni. Eventuali contestazioni formulate direttamente a CSP International Fashion Group S.p.A dall’Acquirente finale dei prodotti o pervenute a CSP International Fashion Group S.p.A. senza la preventiva verifica compiuta dall’Acquirente saranno rinviate da CSP International Fashion Group S.p.A all’Acquirente dei prodotti in contestazione, a cura e spese di quest’ultimo, senza assunzione espressa o implicita di responsabilità alcuna da parte di CSP International Fashion Group S.p.A.
- La consegna dei Prodotti si intende eseguita con la consegna dei Prodotti al vettore che ne cura il trasporto a destinazione sia esso incaricato da CSP International Fashion Group S.p.A o dall’Acquirente. CSP International Fashion Group Spa potrà effettuare la consegna in quantitativi parziali dei Prodotti senza che ad essa posso essere opposto rifiuto di ricevere tali consegne e/o inadempimento alcuno.Le date prefissate di spedizione si intendono sempre con una tolleranza di 30 (trenta) giorni lavorativi, salva diversa comunicazione scritta di CSP International Fashion Group S.p.A. In deroga al disposto dell’art.1510 Cod.Civ. In ogni caso CSP International Fashion Group Spa non potrà essere ritenuta responsabile per mancata o ritardata consegna dei Prodotti per cause di forza maggiore o altri eventi imprevedibili non imputabili a CSP quali, ma non limitati a, cause derivanti dai fornitori di CSP International Fashion Group Spa, scioperi, serrate, disposizioni dell’Autorità amministrativa o di Pubblica Sicurezza, blocchi doganali o sospensione delle importazioni e/o esportazioni. In tali casi la decorrenza dei termini di consegna rimarrà sospesa dal giorno della comunicazione che CSP International Fashion Group Spa effettuerà all’Acquirente a mezzo fax o PEC.I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente anche se spediti in porto franco e con automezzo di CSP International Fashion Group S.p.A o di vettori dalla stessa autorizzati. Eventuali manomissioni e/o danneggiamenti di Prodotti e/o ammanchi di Prodotti devono essere segnalati in forma scritta direttamente dall’Acquirente a CSP International Fashion Group S.p.A entro 5 (cinque) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. CSP International Fashion Group S.p.A. non prenderà in considerazione eventuali segnalazioni provenienti da soggetti diversi dall’Acquirente o effettuate decorso tale termine. Nel caso in cui l’Acquirente rifiuti di ricevere i Prodotti, CSP International Fashion Group S.p.A avrà facoltà di risolvere immediatamente ex art.1456 c.c. il contratto di vendita conseguente all’ordine mediante semplice dichiarazione scritta inviata all’Acquirente a mezzo fax o PEC e di richiedere il pagamento della penale di cui al successivo art.6 salvo il risarcimento del maggior danno subito da CSP International Fashion Group S.p.A.. CSP International Fashion Group Spa.
- In caso di annullamento di un ordine già confermato o di mancato ritiro dei prodotti l’Acquirente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 50% (cinquantapercento) del prezzo di vendita dei Prodotti annullati e/o non ritirati, salvo il risarcimento del maggior danno subito da CSP International Fashion Group S.p.A..
- Le presenti condizioni di vendita disciplinano eventuali modifiche e/o supplementi d’ordine, ordini di riassortimenti, ordini di prodotti su misura, ordini da stock e/o qualsiasi altra tipologia di ordine conferito dall’Acquirente a CSP International Fashion Group S.p.A per l’acquisto dei Prodotti. Le presenti condizioni non possono essere modificate senza preventivo accordo scritto di CSP International Fashion Group S.p.A. Nessun soggetto diverso da CSP International Fashion Group S.p.A, sia esso persona fisica o giuridica, è autorizzato a promuovere la vendita dei Prodotti in difformità alle Condizioni CSP e/o a modificare tali condizioni senza il preventivo consenso scritto di CSP International Fashion Group S.p.A.
- Il presente ordine costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art.1329 Cod. Civ. alla quale il soggetto proponente rimane vincolato per mesi 6 (sei) dalla data di sottoscrizione o di ricezione dello stesso da parte di CSP International Fashion Group S.p.A. In difetto di diversa comunicazione di CSP International Fashion Group S.p.A. entro tale termine, l’ordine si intenderà confermato da CSP International Fashion Group S.p.A anche mediante la sua esecuzione ai sensi dell’art.1327 Cod.Civ. Il presente ordine e/o il contratto di vendita ad esso conseguente non conferiscono all’Acquirente alcuna esclusiva per i Prodotti e/o i marchi e/o i nomi di CSP International Fashion Group S.p.A che contraddistinguono i Prodotti, salvo diverso accordo scritto concluso tra CSP International Fashion Group S.p.A e l’Acquirente dei Prodotti.
- CSP International Fashion Group S.p.A ha diritto di sospendere o di annullare il presente ordine e/o il contratto di vendita ad esso conseguente qualora vengano a mancare o risultino diminuite, a giudizio di CSP International Fashion Group S.p.A., le garanzie di solvibilità dell’Acquirente o l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento integrale di precedenti forniture di Prodotti o di parte delle forniture di Prodotti di cui all’ordine secondo le condizioni di pagamento con lo stesso concordate.
- Le eventuali campionature di Prodotti, inviate in relazione ad ogni ordine a seconda della tipologia di prodotto cui le stesse si riferiscono, sono di proprietà di CSP e si intendono solo indicative di composizione, qualità, disegno, tinta e peso dei Prodotti; in ogni caso sono ammesse le tolleranze d’uso nel settore tessile – abbigliamento come adottate dalla Associazione italiana di rappresentanza imprenditoriale denominata SMI – Sistema Moda Italia con sede in 20145 Milano (Italia) Via A. Riva Villasanta n.3.Tali campionature non possono essere rivendute a terzi né essere trasmesse o consegnate a terzi né utilizzate sotto qualsiasi forma, senza il preventivo consenso scritto di CSP International Fashion Group Spa.
- I pagamenti risultanti dal presente ordine e/o dal contratto di vendita ad esso conseguente dovranno essere effettuati, alle scadenze concordate, alla sede legale di CSP International Fashion Group S.p.A. Gli eventuali pagamenti rateali eseguiti a mezzo tratte, tratte accettate, cambiali, cessioni di crediti o ricevute bancarie si intendono sempre accettati da CSP International Fashion Group S.p.A salvo buon fine e senza effetti novativi. Tali regolamenti non pregiudicano il diritto di CSP International Fashion Group S.p.A di esigere il pagamento del proprio credito esclusivamente presso la propria sede legale. L’emissione da parte dell’Acquirente di tratte, cambiali, cessioni di crediti e/o l’autorizzazione all’emissione di ricevute bancarie e/o l’accettazione di tratte da parte dell’Acquirente non comportano novazione né del contratto di vendita intervenuto con CSP International Fashion Group S.p.A né di alcuna delle clausole contrattuali qui riportate e devono considerarsi soltanto come intese a facilitare la definizione del debito dell’Acquirente nei confronti di CSP International Fashion Group S.p.A. Qualora sia convenuto un regolamento cambiario o, comunque, il pagamento avvenga con ritardo rispetto ai termini di scadenza concordati, l’Acquirente sarà tenuto al versamento degli interessi moratori, senza necessità di messa in mora da parte di CSP International Fashion Group S.p.A nella misura massima di cui aIl’ art. 5 del D.Lgs. 231/02, sue successive modifiche/integrazioni, nella misura di volta in volta in vigore,salva diversa pattuizione scritta con CSP International Fashion Group S.p.A.
- Non adempiendo l’Acquirente al contratto di vendita stipulato con CSP International Fashion Group S.p.A secondo le condizioni concordate e, in particolare, non provvedendo l’Acquirente al puntuale pagamento del prezzo anche ad una sola di tali scadenze, si verificherà, di pieno diritto, l’immediata risoluzione del contratto di vendita concluso con CSP International Fashion Group S.p.A, anche se in corso di esecuzione, con decadenza dell’Acquirente dal beneficio del termine ex art. 1186 Cod. Civ. Conseguentemente CSP International Fashion Group S.p.A avrà diritto di pretendere l’immediato integrale pagamento dei Prodotti consegnati all’Acquirente, salvo il diritto di CSP International Fashion Group S.p.A all’integrale risarcimento degli eventuali danni subiti e senza che l’Acquirente possa avanzare pretesa alcuna.
- L’Acquirente si impegna a vendere i Prodotti che acquista da CSP International Fashion Group S.p.A esclusivamente presso il proprio esercizio commerciale come risultante dal presente ordine e a non vendere, in tutto o in parte, i Prodotti acquistati in altro esercizio situato sul territorio nazionale e/o all’estero, così come a non promuovere la loro vendita attraverso canali alternativi quali, ma non limitati a, siti web, social network, vendite per corrispondenza, vendite “porta a porta”, vendite ambulanti o altre forme di vendita, in difetto di preventiva autorizzazione scritta di CSP International Fashion Group S.p.A.
- Ai sensi dell’art. 1523 Cod. Civ., i Prodotti venduti da CSP International Fashion Group S.p.A all’Acquirente restano di proprietà di CSP International Fashion Group S.p.A sino all’integrale pagamento a CSP International Fashion Group S.p.A del prezzo indicato in fattura (Iva inclusa, ove applicata).
- Verificandosi, dopo la conferma dell’ordine, un qualsiasi mutamento nella titolarità o una qualsiasi modificazione della forma giuridica dell’ Acquirente, la circostanza dovrà essere immediatamente e compiutamente comunicata a CSP International Fashion Group S.p.A per le valutazioni del caso, salvo il diritto di CSP International Fashion Group S.p.A di non dare esecuzione al presente ordine e/o al contratto di vendita ad esso conseguente o di darvi esecuzione parziale, ferma la responsabilità solidale dell’Acquirente dei Prodotti con il soggetto ad esso subentrato o ad esso sostituitosi. E’ fatto divieto all’Acquirente di cedere il presente ordine e/o il contratto di vendita ad esso conseguente nonché i diritti che da esso derivano senza il preventivo consenso scritto di CSP International Fashion Group S.p.A
- E’ assolutamente vietata, senza la preventiva autorizzazione scritta di CSP International Fashion Group S.p.A, l’ utilizzazione pubblicitaria, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, anche telematico, sia che essa avvenga direttamente o a mezzo link propri o di terzi, del nome CSP International Fashion Group S.p.A e/o di parti di esso e/o di immagini dei Prodotti nonché dei marchi e/o nomi di fantasia impiegati da CSP International Fashion Group S.p.A., sia disgiuntamente che congiuntamente, in qualità di legittima proprietaria e/o licenziataria (art. 2563 e 2569 Cod. Civ.).I documenti, disegni, immagini e/o supporti pubblicitari afferenti i Prodotti che venissero consegnati all’Acquirente in forma cartacea e/o elettronica rimangono di esclusiva proprietà di CSP International Fashion Group Spa e non potranno essere consegnati a terzi diversi dall’Acquirente e/o utilizzati con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma senza il preventivo consenso scritto di CSP International Fashion Group Spa
- Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti di vendita di prodotti commercializzati di CSP International Fashion Group S.p.A., indipendentemente dai marchi e/o nomi di fantasia che li contraddistinguono, salvo deroghe espressamente concordate per iscritto tra CSP International Fashion Group S.p.A e l’Acquirente dei Prodotti.
- L’Acquirente dichiara di essere a conoscenza che i propri dati personali saranno trattati da CSP International Fashion Group S.p.A nel rispetto del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, sue successive modifiche e/o integrazioni (il “Decreto”) nonché del Regolamento Europeo GDPR n.679/2016 e presta consenso al trattamento di tali dati a cura di CSP International Fashion Group S.p.A autorizzando, nel contempo, CSP International Fashion Group S.p.A ad utilizzare tali dati nell’ambito dell’attività commerciale di CSP International Fashion Group S.p.A. L’Acquirente potrà di rivolgersi al servizio Privacy di CSP International Fashion Group S.p.A presso il Responsabile del Trattamento Dati di CSP International Fashion Group S.p.A per verificare i propri dati e, se del caso, farli aggiornare o rettificare e/o esercitare i diritti di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, sue successive modifiche e/o integrazioni (il “Decreto”) nonché del Regolamento Europeo GDPR n.679/2016.
- Le presenti condizioni generali di vendita annullano ogni precedente accordo scritto o verbale intervenuto tra CSP International Fashion Group S.p.A e l’Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita dovranno essere autorizzate per iscritto da CSP International Fashion Group S.p.A. La circostanza che CSP International Fashion Group S.p.A non faccia valere nei confronti dell’Acquirente i diritti alla stessa riconosciuti da una o più clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita e/o nel contratto di vendita ad esso conseguente non costituirà rinuncia di CSP International Fashion Group S.p.A a tali diritti e/o acquiescenza ad eventuali diritti e/o pretese dell’Acquirente. Per forma scritta si intende qualsiasi comunicazione effettuata con mezzi elettronici che permetta una registrazione durevole, su base cartacea o informatica, del suo contenuto.
- Il presente ordine ed il contratto di vendita ad esso conseguente sono disciplinati dalle Condizioni CSP e, per quanto da esse non previsto, dalle disposizioni del Codice Civile Italiano con esclusione delle disposizioni contenute nella Convenzione di Vienna dell’11 aprile 1980. Nei rapporti tra l’Acquirente e CSP International Fashion Group S.p.A. derivanti dal presente ordine e/o dal contratto di vendita ad esso conseguente non si applica la garanzia legale di conformità prevista dal Codice di Consumo vigente in Italia e/o da altre legislazioni nazionali poste a tutela del consumatore.
- Per ogni e qualsiasi controversia inerente e conseguente il presente ordine ed il contratto di vendita ad esso conseguente relativamente alla loro negoziazione, esecuzione e/o risoluzione la competenza esclusiva spetta all’Autorità Giudiziaria di Mantova o, a seconda dei casi, ad altra Autorità competente per materia presso la sede di CSP International Fashion Group S.p.A In ogni caso CSP International Fashion Group S.p.A si riserva il diritto di sottoporre la controversia all’Autorità Giudiziaria competente presso la sede dell’Acquirente.
- L’acquirente dei Prodotti dichiara di aver preso visione del Codice Etico e della Politica Aziendale per l’Ambiente e la Sicurezza pubblicati sul sito cspinternational.it e di condividerne i contenuti e gli obiettivi con ciò uniformando la propria attività ai precetti ed alle tutele contenuti in tali documenti.
- Il presente ordine ed il contratto di vendita ad esso conseguente sono redatti e sottoscritti in lingua italiana che l’Acquirente dei Prodotti dichiara espressamente di leggere e comprendere perfettamente. Eventuali soppressioni e/o integrazioni saranno valide solo se accettate per iscritto da CSP International Fashion Group S.p.A