Storia

LA SOCIETÀ

CSP International è stata fondata nel 1973 a Ceresara, (MN) nel distretto della calzetteria, dove si realizzano i 2/3 della produzione europea di calze. CSP International opera nella produzione e distribuzione di calze, collant, corsetteria, underwear, fashion e beachwear.
Il Gruppo ha realizzato nel 2022 un fatturato consolidato di 94,2. milioni di euro, conta 628 dipendenti, in Italia e in Francia, e distribuisce i propri prodotti in circa 40 paesi nel mondo. Il 73% del fatturato è realizzato all’estero e il 43% in merceologie diversificate, differenti rispetto al core business aziendale (calzetteria femminile).

I suoi marchi si rivolgono a diversi target del mercato:

  • Sanpellegrino: il marchio storico della calzetteria italiana, con attenzione alla qualità al giusto prezzo;
  • Oroblù: il marchio italiano più internazionale e cosmopolita, nel mercato donna alto di gamma;
  • Le Bourget: il marchio più prestigioso della calzetteria francese, ispirato allo chic parigino e ai trend della moda;
  • Lepel: marchio leader della corsetteria in Italia, offre comfort ed eleganza al prezzo più favorevole;
  • Well: il marchio più innovativo e prestazionale di calzetteria e lingerie sul canale moderno francese;
  • Cagi: dal 1925 il marchio tradizionale dell’ intimo maschile che veste uomini di tutte le età;
  • Perofil: prestigioso marchio nel mercato dell’intimo maschile di alta gamma;
  • Luna di Seta: lingerie femminile di alto livello in filati pregiati.

ACQUISIZIONI

Di seguito, le tappe più significative nella vita recente del Gruppo CSP International:

  • 1996 – pubblicità Sanpellegrino con Antonio Banderas e Valeria Mazza come testimonials;
  • 1997 – quotazione al listino di Borsa Italiana;
  • 1999 – acquisizione del 100% di Le Bourget, terzo produttore di collant in Francia; avvio della diversificazione nell’intimo, con la tecnologia seamless;
  • 2001 – acquisizione di Lepel leader nel mercato della corsetteria
  • 2004 – diversificazione nel mercato dei costumi da bagno;
  • 2006 – aumento di capitale e distribuzione di marchi di terzi con le collezioni Puma, Sergio Tacchini e Miss Sixty;
  • 2008 – acquisizione del marchio Liberti nel mercato della corsetteria di gamma elevata;
  • 2009 – costituzione della filiale commerciale Oroblù USA LLC per le vendite al mercato americano e on line, con il sito www.oroblu.com;
  • 2010 – acquisizione del Gruppo WELL (49,5 mln di Euro di fatturato, 20% di quota di mercato calzetteria in Francia);
  • 2012 – acquisito il marchio Cagi;
  • 2013 – start-up delle vendite on-line dei prodotti della Capogruppo con il sito www.myboutique.it
  • 2014 – lancio dello shopping on-line Oroblù con il sito www.oroblu.it  ora www.oroblu.com
  • 2015 – acquisizione della società Oroblù Germany GmbH, distributrice dei prodotti Oroblù sul mercato tedesco;
  • 2017 – acquisizione di Perofil Fashion Srl con i marchi Perofil e Luna di Seta.
  • 2018 – fusione per incorporazione di Perofil Fashion Srl in CSP International.
  • 2019 – sviluppo di collezioni eco sostenibili con utilizzo di filati riciclati e a basso impatto ambientale.
  • 2020-21 – accelerazione della “digital transformation”, con lo sviluppo di canali di comunicazione web e social.

Il Gruppo CSP International ha la missione di produrre e distribuire in tutto il mondo calze, collant, intimo, costumi da bagno e abbigliamento dai capi e materiali innovativi e della migliore qualità. Ricerca, innovazione tecnologica e stilistica e sostenibilità ambientale sono alla base di tutta la sua produzione.